Visita le photogallery
Notizie flash
Paltech Italia
Home La fotografia di Papox Note personali

Note personali

Negli anni '80 ho partecipato a numerosi concorsi fotografici di livello nazionale, nell'ambito dei quali alcune opere sono state segnalate o premiate come nel caso del "2° Concorso Fotografico Nazionale" del CRAL delle Cartiere Miliani di Fabriano (aprile 1985) e del Concorso Fotografico "Parco della Caffarella" di Roma (aprile 1987).

albero


Nel numero di settembre 1984 il mensile specializzato "Reflex" ha pubblicato e segnalato la foto "Stella maris", mentre nel successivo numero di ottobre 1984 ha pubblicato e premiato la foto "Cascata".

stella maris
"Stella Maris"

cascata
"Cascata"

Nel 1987, di ritorno da un viaggio a Cuba, mi sono anche cimentato nell’organizzazione di una mostra fotografica sulla realtà dell'isola caraibica, con buoni riscontri da parte dei visitatori.

Invito "Dulcis Inn" (retro) Invito "Dulcis Inn" (fronte)

Poi per un lunghissimo periodo ho abbandonato i concorsi fotografici, ma nel 2007 ho deciso di partecipare all' International Photo Contest organizzato dalla soc. Peak Hardware. Dopo una selezione che ha interessato circa 500 foto pervenute da tutto il mondo, la mia foto "Reflexes" ha ricevuto una segnalazione, mentre la foto "Twilight at the tropics" è giunta seconda assoluta.

Peak Sepilok
"Reflexes"

Peak Lankayan
"Twilight at the tropics"

Nel 2011 la foto "Galleggianti" è risultata vincitrice del Concorso fotografico "L'ambiente costiero" indetto dall'Associazione IDRIA nell'ambito della 6° rassegna culturale dedicata al mare Luci nel Blu 2011, che si è tenuta ad Anzio dal 29 Settembre al 4 Ottobre 2011.

luci nel blu
"Galleggianti"

2013-03-02 luci nel blu
La premiazione

Nel mese di giugno 2014, tra le foto del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena che hanno partecipato alle varie edizioni del concorso fotografico "Obiettivo Terra", patrocinato dalla Fondazione UniVerde, sono state individuate e scelte le foto di 12 partecipanti, tra cui una mia. Con queste fotografie è stata realizzata una mostra fotografica dedicata al ventennale del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, inaugurata il 16 giugno 2014, presso la sala URP del Corpo Forestale dello Stato a Roma, in Via Antonio Salandra n. 44. La mostra sarà visibile fino al 16 settembre p.v. dalle 8:30 alle 14:30 (martedì e giovedì fino alle 16:30).

La locandina della mostra fotografica per il ventennale del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena
La locandina della mostra

L'inaugurazione della mostra fotografica per il ventennale del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena
L'inaugurazione della mostra

La cartolina della mostra fotografica per il ventennale del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena
La cartolina

La foto selezionata per la mostra fotografica per il ventennale del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena
La fotografia selezionata

Il 12 luglio 2014 la foto "Autoritratto" è stata premiata quale prima classificata per il tema "lo specchio" nell' VIII° Concorso Fotografico indetto dall'Associazione Culturale Orsenigo di Nettuno. La rivista Tutti Fotografi ha pubblicato un ampio resoconto della manifestazione, cui ha dato risalto anche il settimanale il Granchio con un articolo apparso sul numero 29 del 25 luglio 2014.

VIII Mostra/Concorso fotografico Orsenigo – Nettuno 2014
Alcune foto premiate

VIII Mostra/Concorso fotografico Orsenigo – Nettuno 2014
"Autoritratto"

VIII Mostra/Concorso fotografico Orsenigo – Nettuno 2014
La premiazione

VIII Mostra/Concorso fotografico Orsenigo – Nettuno 2014
La targa ricordo

Nel 2020 la foto "Galleggianti"presentata nell'occasione col titolo "Laguna di Olbia", ha ottenuto un nuovo riconoscimento ricevendo una menzione speciale dalla giuria del concorso fotografico "Bellésa", dedicato ai beni culturali della Sardegna, indetto dal Segretariato Regionale Mibact Sardegna.

laguna di olbia"Laguna di Olbia"

Questa la motivazione: “Immagine dal forte impatto grafico, sostenuto dalla composizione quasi ritmica delle boe poggiate sull’acqua, il tutto viene spezzato dalla presenza della barca che quasi ci fa tirare il fiato nella lettura della foto. Immagine molto piacevole e divertente”.

Infine, qui puoi vedere la mia galleria personale sul sito del National Geographic, mentre qui puoi vedere la mia galleria personale sulla prestigiosa Pentax Photo Gallery.

 

 
Visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter

Oggi è il 22/01/2025
See my photos featured in the PENTAX Photogallery