In Italia utenti internet in continua crescita
Secondo l'ultima rilevazione della Nielsen relativa ai primi 10 mesi del 2009, gli utenti internet in Italia sono in continua crescita. Ad ottobre sono saliti a 23,6 milioni (700 mila in più rispetto al mese precedente, oltre 2 milioni rispetto a dodici mesi prima). Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate avanza la categoria News, che con 13,5 milioni di utenti e un incremento del 22% rispetto ad ottobre 2008, scavalca i produttori di software. Risulta pressoché invariato il tempo speso online dagli utenti, che rimangono collegati in media 33 ore e 9 minuti al mese (superando quindi di poco la soglia di un'ora al giorno).
A confronto con l'ottobre 2008 il trend è più che positivo: +10% gli utenti, che passano da 21,5 milioni a 23,6 milioni, +25% il tempo speso online, che passa da 26 ore e mezzo a oltre 33 ore.
Per quanto riguarda le categorie cui appartengono i siti più visitati, rimangono stabili le prime posizioni con i motori di ricerca saldamente al primo posto, seguiti da portali, community, e-mail e video. La categoria News, con un incremento del 22% rispetto ad ottobre 2008, si posiziona al sesto posto ai danni dei produttori di software. Oltre alle News, le crescite più alte sono nelle categorie Communities e Videos/Movies, rispettivamente + 20% e +22% rispetto al 2008. Infine, sono oltre 7 milioni gli utenti che si collegano a internet con un dispositivo mobile.
Per quanto riguarda le categorie più visitate, al primo posto troviamo i portali generalisti, visitati dalla quasi totalità degli utenti. Seguono i motori di ricerca, consultati dal 60% degli utenti, le e-mail, utilizzate dal 44,5% e i siti di news, che attraggono rispettivamente più di un terzo degli utenti web mobile.